Petta cun pera, un dolce tipico svizzero della tradizione natalizia






La petta cun pera è un dolce tipico svizzero. Per dare un'idea dell'aspetto del dolce si potrebbe dire che assomiglia vagamente al pandolce genovese, ma è più consistente e compatto e con un numero maggiore di ingredienti. Si tratta infatti di un dolcissimo impasto di frutta, un vero trionfo di pere, di prugne, ma anche fichi secchi, noci, nocciole e mandorle, uvetta, cedro e arance candite, aromatizzato con cannella, chiodi di garofano e rum.
La forma del dolce può essere rotonda oppure anche allungata e con la superficie riccamente decorata con mandorle e ciliegine candite. Viene tagliato in fette generose ed è un trionfo di frutta che rappresenta bene le tradizioni natalizie della Svizzera.
Una volta la ricetta della petta cum pera era più semplice, ma con il passare del tempo il dolce si è notevolmente arricchito, raccogliendo tutte le varietà di frutta, sia candita che secca, disponibile.
Viene di solito preparato dalle famiglie, ma è possibile acquistarlo già pronto e artigianale, anche nei numerosi mercatini natalizi.




Vedi anche:




Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy